Quanto vale il tuo brand?
Quanto costa, quanto tempo ci vuole?
Sono domande assolutamente lecite quando si parla con un professionista. Ma se sono la prima cosa che chiedete, il valore che date alla vostra comunicazione è pari allo Zero.
È come se, acquistando un chilo di pomodori al mercato, non vi preoccupaste del sapore che hanno, di come li potreste usare, di quale vostro piatto potrebbero rendere migliore e anche dell’esperienza che potreste offrire a chi è con voi.
In pratica, sono le considerazioni che ogni vostro cliente fa quando vi sceglie.
Se la vostra intenzione di acquisto è generica e senza particolari motivazioni di selezione (basta che siano rossi e maturi) anche la vostra esperienza di assaggio lo sarà.
E lo sarà anche quella di chi è con voi: nessuno si ricorderà di ciò che ha mangiato a casa vostra, sarà un pasto come tanti altri, non unico, non speciale, non memorabile. E forse da non ripetere.
Ma quanto vale?
Siete bravissimi ad inventare nuovi prodotti, le idee non vi mancano, ma dovete anche farli uscire dai cancelli della vostra azienda, perché è proprio lì che inizia la vostra avventura nel mondo ed è soprattutto lì che incontrate chi li vede, li valuta, li percepisce, li sperimenta e li acquista.
La comunicazione è un asset fondamentale senza il quale quello che producete resterebbe sugli scaffali. Non è un qualunque pomodoro rosso del quale potete fare anche senza.
Il vostro prodotto ha due tipi di valore:
- Quello insito: dall’idea ai materiali, alla tecnologia di produzione.
- Quello esterno: ha valore, è utile e soddisfa un bisogno se le persone lo percepiscono come tale.
Sta a voi tradurlo, spiegarlo, raccontarlo con parole che il vostro pubblico riconosce, nelle quali si riconosce e che le avvicinano al vostro brand, la Marca.
E nemmeno questo è un termine astratto. Non è il vostro logo, non è il vostro sito, né tantomeno i vostri canali social.
È il vostro approccio al mondo: perché fate quello che fate, come volete cambiare (trasformare) in meglio la vita delle persone, perché avete scelto di fare questo e non altro. In pratica, perché esistete.
Tutte le volte che non lo fate, perdete una opportunità; tutte le volte che trattate la vostra azienda come un pomodoro di scarsa qualità, siete degli sconosciuti; e tutte le volte che scegliete un approccio da “Bignami” per la vostra comunicazione, lo diventate.
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