Il supermercato delle storie
Una volta al mese. Non sempre ma quando posso entro in libreria. Senza cercare qualcosa in particolare. Mi lascio guidare dalle parole, dai colori, dalle immagini e dal profumo della carta.
Non è solo un momento di piacere e di approfondimento personale, ma anche un allenamento alla curiosità, alla ricerca, alla capacità di riconoscere e ricevere gli spunti che arrivano da un contesto.
É uno degli strumenti per coltivare la creatività che mi serve per scrivere testi in settori così tanto diversi tra loro, passando dal food, alle Telco e tanto altro ancora.
Linguaggi tecnici ben precisi, TOV individuali e unici perché ogni azienda lo è, percepiti da calibrare disegnando ogni singola parola e frase. E un punto di partenza comune: l’idea.
Il lavoro di un copywriter è questo.
“Non esistono un Magazzino delle Idee, un Supermercato delle storie. Le buone trovate nascono quasi letteralmente dal nulla. Il vostro compito non è mettervi a caccia di certe illuminazioni, ma saperle riconoscere quando si presentano”. Stephen King.
Ph Credits Xavi Cabrera on Unsplash
Lascia un commento