Questione di metodo
In questi mesi sto leggendo ad intermittenza: romanzi che ho nella mia reading list, manuali, testi tecnici, biografie. Negli anni il mio approccio alla lettura è cambiato, è diventato intermittente ma più attento. Sto scoprendo la discontinuità paziente e leggera che mi consente di passare nella stessa giornata da un testo di Piero Dorfles che […]
Le idee nascono dall’ozio
Qualche giorno fa ho riletto il post di una collega su LinkedIn, Jessica Manzella: il Copy NON è quello che scrive articoli, ma è chi ha le idee. Un concetto che condivido e che va ripetuto, riproposto, combattuto, esaltato, spiegato e rispiegato, seminato tutte le volte, soprattutto quando ricevo una generica richiesta “mi serve qualcuno […]
Pubblicità o comunicazione?
Quando spiego il mio lavoro a chi non mi conosce, anche se cerco di essere chiara e semplice, arriva sempre la stessa conclusione: allora fai pubblicità! La prima parola che viene in mente alle persone è pubblicità, non comunicazione. “L’insieme di tutti i mezzi e modi usati allo scopo di segnalare l’esistenza e far conoscere […]
Mi ricordo di te. Ho visto il tuo post!
Quante volte ve lo siete detti? “Non siamo pronti. Non abbiamo il piano editoriale, non abbiamo i contenuti, non sappiamo cosa scrivere, e se poi sbagliamo, e se poi ci commentano cose spiacevoli, non abbiamo delle belle foto da pubblicare, non sappiamo a chi fare scrivere i testi.” Cominciate. Se non lo fate non potrete […]
Se vuoi scrivere, leggi!
Questa non è mia, è di quel F…Genius di Stephen King e la trovate nelle prime pagine della sua autobiografia On writing. Ho citato lui e allo stesso tempo il Podcast di Massimo Temporelli, che vi consiglio vivamente di leggere. Scrivono entrambi, ma lo fanno allo stesso modo? Usano lo stesso schema? No, la scrittura […]
Il tempo e la costanza: i talenti di un buon copywriter
Scrivo questo post dopo quasi un anno. Il tempo è passato più veloce di ciò che mi sarei aspettata. Un anno ricco: di tanta consapevolezza, tutta quella che non si ha e che si impara solo con l’esperienza; di tanto dolore, quello che serve a capire e a migliorare; e anche di tante scoperte: persone, […]
Pay attention
Qualche giorno fa ho combinato un mezzo disastro: ho acceso la mia centrifuga, dimenticando il contenitore per le bucce e la polpa. Risultato: pezzi di mela e carota sparsi ovunque, cinque minuti di parolacce a caso prese da tutte le lingue che conosco e tempo sprecato per ripulire tutto. Non è mai una questione di […]
La regola del pesce rosso
La regola del pesce rosso. La cito sempre a tutti coloro che frequentano i miei corsi di scrittura per i social. Gli otto secondi che servono per attrarre l’attenzione. Questa mattina, in una pausa di scrittura, mi ha attirato un post di Annamaria Anelli sulla scrittura chiara e inclusiva. Mi ha fatto riflettere sulla quotidiana […]
Caro cliente…
“Non mi convince”. Se mi scrivi questo e non mi dai nessuna motivazione (troppo lungo, troppo corto, informazioni non corrette, non rispetta il Tov, non coinvolge ecc) la tua frase non serve. Soprattutto a te, cliente. Per due motivi: 1) Non mi aiuta ad aiutarti 2) Non serve a migliorare la tua comunicazione Se lavori […]
Parole da seminare
Cosa vedete quando guardate indietro? Provate a partire dal momento in cui avete iniziato il vostro lavoro. Anzi, da quando lo avete scelto. Avevate le idee chiare? Una direzione precisa? Degli obiettivi? Probabilmente si. Io non posso dire la stessa cosa, se non che quando ho iniziato, oltre venti anni fa, sapevo che L’Internet avrebbe […]