alessandra catania copywriter slider blog

Questione di metodo

In questi mesi sto leggendo ad intermittenza: romanzi che ho nella mia reading list, manuali, testi tecnici, biografie. Negli anni il mio approccio alla lettura è cambiato, è diventato intermittente ma più attento. Sto scoprendo la discontinuità paziente e leggera che mi consente di passare nella stessa giornata da un testo di Piero Dorfles che […]

Qualche giorno fa ho riletto il post di una collega su LinkedIn, Jessica Manzella: il Copy NON è quello che scrive articoli, ma è chi ha le idee. Un concetto che condivido e che va ripetuto, riproposto, combattuto, esaltato, spiegato e rispiegato, seminato tutte le volte, soprattutto quando ricevo una generica richiesta “mi serve qualcuno […]

Quando spiego il mio lavoro a chi non mi conosce, anche se cerco di essere chiara e semplice, arriva sempre la stessa conclusione: allora fai pubblicità! La prima parola che viene in mente alle persone è pubblicità, non comunicazione. “L’insieme di tutti i mezzi e modi usati allo scopo di segnalare l’esistenza e far conoscere […]

Questa non è mia, è di quel F…Genius di Stephen King e la trovate nelle prime pagine della sua autobiografia On writing. Ho citato lui e allo stesso tempo il Podcast di Massimo Temporelli, che vi consiglio vivamente di leggere. Scrivono entrambi, ma lo fanno allo stesso modo? Usano lo stesso schema? No, la scrittura […]

Qualche giorno fa ho combinato un mezzo disastro: ho acceso la mia centrifuga, dimenticando il contenitore per le bucce e la polpa. Risultato: pezzi di mela e carota sparsi ovunque, cinque minuti di parolacce a caso prese da tutte le lingue che conosco e tempo sprecato per ripulire tutto. Non è mai una questione di […]

La regola del pesce rosso. La cito sempre a tutti coloro che frequentano i miei corsi di scrittura per i social. Gli otto secondi che servono per attrarre l’attenzione. Questa mattina, in una pausa di scrittura, mi ha attirato un post di Annamaria Anelli sulla scrittura chiara e inclusiva. Mi ha fatto riflettere sulla quotidiana […]

“Non mi convince”. Se mi scrivi questo e non mi dai nessuna motivazione (troppo lungo, troppo corto, informazioni non corrette, non rispetta il Tov, non coinvolge ecc) la tua frase non serve. Soprattutto a te, cliente. Per due motivi: 1) Non mi aiuta ad aiutarti 2) Non serve a migliorare la tua comunicazione Se lavori […]

Cosa vedete quando guardate indietro? Provate a partire dal momento in cui avete iniziato il vostro lavoro. Anzi, da quando lo avete scelto. Avevate le idee chiare? Una direzione precisa? Degli obiettivi? Probabilmente si. Io non posso dire la stessa cosa, se non che quando ho iniziato, oltre venti anni fa, sapevo che L’Internet avrebbe […]

Back To Top
a

Display your work in a bold & confident manner. Sometimes it’s easy for your creativity to stand out from the crowd.

Social
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
P.IVA 03208000400 - Privacy Policy | Cookie Policy | Note legali