Il dizionario e la grammatica
Gli strumenti utili secondo Stephen King, il dizionario e la grammatica. “L’obiettivo della narrativa, non è la correttezza grammaticale, ma mettere a proprio agio il pubblico e poi raccontargli una storia”. Stephen King Cosa viene prima? La storia che state raccontando oppure il fatto che è grammaticalmente ben scritta? “Incollare correttamente le scritte adesive / […]
Servono Idee
Questo è uno dei motivi per cui un’azienda decide di affidarsi ad un professionista. Le aziende sanno perfettamente come è fatto il loro prodotto, conoscono il mercato di riferimento e anche i loro competitor. Perché ci lavorano da anni. Ma arriva il momento in cui sembra tutto uguale, tutto scontato e banale. Serve chi possa […]
Il supermercato delle storie
Una volta al mese. Non sempre ma quando posso entro in libreria. Senza cercare qualcosa in particolare. Mi lascio guidare dalle parole, dai colori, dalle immagini e dal profumo della carta. Non è solo un momento di piacere e di approfondimento personale, ma anche un allenamento alla curiosità, alla ricerca, alla capacità di riconoscere e […]
L’unica cosa che non fallisce mai: imparare
“La cosa migliore da fare quando si è tristi”, replicò Merlino, cominciando a soffiare e sbuffare, “è imparare qualcosa. È l’unica cosa che non fallisce mai.” La saggezza spesso sta nei pensieri più semplici. Un concetto con il quale ho scelto di iniziare questo 2023 dal quale mi lascerò sorprendere. Per questo non ho aspettative, […]
Le parole di Natale
Questo è un giorno sacro per molti di noi, e non solo per motivi religiosi. Un giorno in cui il tempo si ferma nonostante le corse dell’ultimo istante, il pensiero di quel regalo che ancora manca (e magari chiediamoci perchè ci sentiamo obbligati a farlo e quanto conta quella persona nella nostra vita se l’acquisto […]
Lorem Ipsum
Scrivo questo post dopo aver seguito una discussione sul rapporto tra Copy e AI. Ho letto questo testo sul sito web di un’azienda che mi è capitato di incontrare recentemente. L’ennesima che non cura i testi, dimenticandosi che chi cerca su Google è un umano (e non una macchina) con un cervello, delle emozioni e […]
Su cosa vuoi lavorare?
Su cosa vuoi lavorare? È la domanda che mi ha fatto una consulente e formatrice esperta in marketing relazionale con la quale parlerò oggi, dopo avermi proposto tre argomenti: chiarezza della definizione del tuo cliente ideale identificazione della tua rete relazionale attuale modalità commerciali attuali – da dove vengono i tuoi clienti? Ci ho dovuto […]
Riflessioni di una copywriter
In una settimana può cambiare una vita intera. In una settimana puoi decidere di cambiare la tua vita. Oppure puoi lasciare che la tua vita cambi, mollando completamente il timone e lasciando che succeda ciò che deve succedere. Roberta Zantedeschi pochi giorni fa parlava di tre tipologie di cambiamento. Nel terzo, quello improvviso, rapido e […]
Il ruolo dei brand
“Il ruolo dei brand è provare a capire qual è il reale punto di contatto tra il destino della marca e il destino della persona”. Questa è una frase di Paolo Iabichino. Ci si vede, ci si guarda, ci si osserva e magari ci si perde di vista per un pò. Ma a volte ci […]
I vuoti e i pieni: la creatività nei vasi comunicanti
Mi sta capitando di parlare spesso e volentieri di metodo di lavoro o meglio di approccio e non di come posso aiutarvi a migliorare la vostra comunicazione testuale. Vi sembrerà strano ma lo faccio perché penso che capire cosa si può avere da una/o professionista, non solo dal punto di vista lavorativo, sia fondamentale per […]