La creatività ha bisogno di metodo
Questo mese è stato fitto fitto: 6 dei miei 8 corsisti del Corso di Copywriting e scrittura per il mondo digitale, tenuto in collaborazione con Ecipar, hanno deciso di continuare con una consulenza one-to-one per capire come applicare ciò che avevano imparato alle loro singole realtà.
Ognuno di loro opera in un settore specifico, si rivolge ad un pubblico verticale con altrettanti bisogni e richieste e parte da un punto di partenza differente.
Questo è uno degli aspetti più belli e soddisfacenti del mio lavoro.
Sono momenti speciali, in cui capisco quanto sia difficile per loro cambiare approccio, frugare a piene mani tra le loro idee e imparare a pensare, a selezionare, a scegliere.
Spostarsi dal loro punto di vista per cercare quello che li porterà a raggiungere l’obiettivo, allontanarsi dai “ho sempre fatto così, a me questo nome piace tanto, ho scritto questo ma non ha funzionato”.
Le idee sono tutte bellissime, ma…citando Bruno Munari…
Creatività non vuol dire improvvisazione senza metodo
Imparare a mettere ordine. Progettare testi focalizzati
Cristina C. è una professionista del settore olistico. Il suo obiettivo dichiarato ad inizio corso era quello di imparare le tecniche di copywriting, capire come scrivere contenuti chiari e utili e, in seguito, definire a quali persone parlare e come.
Cristina è una creativa, ha tantissime idee, ma questo flusso continuo la portava a non essere costante e coerente. Passava da una all’altra, sviluppando contenuti che poi non la convincevano.
Non si era mai soffermata su come il linguaggio che usava fosse percepito dalle persone, sia il suo che quello elaborato grazie all’intelligenza artificiale.
Per guidarla, dovevo capire quale era il suo mondo, non solo quello professionale.
Specialmente quando si lavora con un professionista, ma anche con un piccolo artigiano, è fondamentale.
Il suo lavoro non è mai scollegato dal suo approccio alla vita e dalle sue prime esperienze. Da lì si crea il set di valori che poi porterà nel suo business ma, soprattutto nei suoi prodotti o servizi.
Da lì nasce il Perché e anche il Per chi.
“Raccontami chi sei?” Questa è la prima domanda che ho fatto e anche il punto di partenza.
Non mi sono focalizzata sulle idee o sui suoi obiettivi, bensì sulle parole che ha usato per raccontarsi. Le ho appuntate per creare un primo dizionario da cui poi, insieme, abbiamo scelto un primo set di parole che servivano a definire in cosa lei era unica e cosa la differenziava dagli altri operatori.
Il passo successivo è stato mettere ordine: tra le idee, le strategie a cui aveva pensato, i suoi desideri, la direzione che voleva dare alla sua attività.
Un puzzle con i pezzi sparpagliati ai quattro canti in cui Cristina non emergeva perché, di fatto, stava seguendo tutto e tutti senza mai essere davvero protagonista.
Il suo settore include molte attività tutte diverse ma tutte orientate al benessere psicofisico della persona. Ma Cristina tempo prima era rimasta folgorata dalla numerologia.
Come raccontarla? Come entrare in sintonia con chi non conosce questa disciplina? Quali sono i vantaggi che posso condividere?
Gli archetipi ci hanno dato una mano ulteriore. Le domande che via via ho fatto mi hanno consentito di definirne un paio di riferimento da cui abbiamo declinato il tono di voce e lo stile.
Avevamo solo poche ore a disposizione, quelle messe a disposizione dal percorso formativo, Cristina ha proseguito in autonomia ma con tutti gli strumenti utili e senza usare l’intelligenza artificiale, almeno per il momento.
Pochi giorni dopo, mi ha scritto questa mail:
“Cara Alessandra, non puoi neanche immaginare quanto sei stata preziosa per competenza, umanità e capacità di far emergere ciò che non riuscivo ad esprimere. Se me lo chiedessi oggi ti direi che mi diversifico dagli altri perché la mia è una Numerologia Contemporanea che prende i concetti di una saggezza antica e li rende adatti alla vita di oggi.
Attraverso la mia Numerologia puoi aumentare il tuo benessere a livello personale, relazionale e lavorativo perché benessere è accorgersi.
Accorgerti di come e perché agisci e reagisci nella vita di tutti i giorni.
Accorgerti di come e perché agiscono le persone che ti circondano.
Accorgerti di come tutto comunichi con noi e viceversa.
Attraverso la “Numerologia Contemporanea” puoi stare meglio con te stessa e con gli altri.
Capire se ciò che stai facendo è una tua scelta o un riflesso di una scelta altrui (famiglia? Società?) e agire al meglio.
Applicare la saggezza dei numeri in tutti i campi della tua vita (casa, relazioni, lavoro) ed essere felice tutti i giorni.
Sto lavorando per radicarmi. E grazie lo devo dire anche a te.”
Ho riletto questa mail tante e tante volte: il senso del mio lavoro sta esattamente lì, nelle parole di Cristina.
.
Lascia un commento