Lorem Ipsum
Scrivo questo post dopo aver seguito una discussione sul rapporto tra Copy e AI.
Ho letto questo testo sul sito web di un’azienda che mi è capitato di incontrare recentemente.
L’ennesima che non cura i testi, dimenticandosi che chi cerca su Google è un umano (e non una macchina) con un cervello, delle emozioni e dei bisogni.
E tralasciando anche il fatto che sarà proprio un umano ad atterrare su quel sito, a leggere quel testo e a decidere se fidarsi oppure passare oltre.
Quindici righe. Per raccontare che l’azienda fa manutenzione e assistenza tecnica per aziende e industrie.
Senza spiegare come, senza offrire una motivazione valida per scegliere quell’azienda (e non una delle tante altre).
Un esempio di testo scritto per la Seo in cui la parola “assistenza” è ripetuta ben 4 volte, nel caso a chi legge fosse sfuggito il concetto.
Un testo che avrebbe potuto scrivere un software di Intelligenza Artificiale, di quelli che troviamo sulle schede prodotto di alcuni shop su Amazon e simili (e che quasi sempre non leggiamo).
Vi preoccupate di avere un bel sito, che di fatto è un contenitore, e poi non vi preoccupate di progettare i contenuti.
“Ho pagato tanto eppure il mio sito non sta portando risultati”.
Ce lo sentiamo dire spesso, noi professionisti, sia quando realizziamo oggetti digitali che progetti intangibili.
La risposta è sempre la stessa: non vi state preoccupando di parlare alle persone a cui volete vendere i vostri prodotti servizi, non state costruendo una relazione con loro, non state entrando nella loro memoria.
Tanto vale lasciare il Lorem Ipsum.
Lascia un commento